PER CHI È?
Per i bambini
Per fare un controllo della schiena (della testa ai piedini!) e dell'integrazione dei riflessi arcaici essenziali per lo sviluppo neurologico. Per poter sostenere la schiena nell’acquisizione delle sue curve fisiologiche, che partecipano in età adulta al diminuire del 50% la pressione sui dischi intervertebrali.
Agiamo in un momento cruciale della loro vita, dove il corpo è sottoposto a cambiamenti veloci, picchi di crescita e cadute. Allo stesso tempo è un periodo in cui il corpo ha una capacità di rigenerazione enorme e i risultati sono spesso veloci e duraturi.
Cure frequenti: Plagiocefalia, Brain delay, Torsione durale, Disturbi digestivi, Enuresi.
Per gli adolescenti
È un'età in cui si può installare uno sbilanciamento del bacino provocato dai cambiamenti ormonali, congiunto alle numerosi ore di studi passate a volte con una postura sbagliata.
Gli aggiustamenti chiropratici, insieme ai consigli sulla postura e il controllo del tono muscolare, permettono di mantenere la buona salute della schiena e di tutto ciò che ne dipende.
Cure frequenti: Scoliosi, Mal di testa o di collo, Dismenorrea, Dolori o sintomi persistenti dopo una storta.
Per gli adulti
Si controllano e si correggono le tensioni presenti nel corpo, createsi da gesti ricorrenti al lavoro, dalle attività di casa o dalla pratica sportiva.
Cure frequenti: Ernia al disco, Cefalea e vertigini, Contratture, Rigidità, Dolori nelle articolazioni, Dolori inter costali, Disfunzione della mandibola, Colpo della strega, Stanchezza, Ansia.
Per le persone anziane
Si cerca il sollievo dei dolori derivati della degenerazione discale, dei processi di infiammazione o di fibrosi.
I benefici
Dopo ogni seduta, i blocchi accumulati sono sciolti, il corpo integra nuovi schemi e si crea un ambiente favorevole alla guarigione. Gli obiettivi sono vari:
-
Scogliere le tensioni accumulate
-
Favorire la libertà dei movimenti, dare più mobilità dove necessario
-
Aumentare la stabilità attivando o rinforzando i muscoli posturali.
La conseguenza naturale è un miglioramento dei sintomi e un sollievo del dolore. I risultati sul proprio dolore non sono lineari per ciò il chiropratico usa dei test per seguire l’evoluzione e aggiustare il trattamento obiettivamente.
